PROGETTO ALIMENTARE … CONAD “La lezione vien…. Mangiando”

Il 21 febbraio 2017 noi alunni delle classi 2°A e 2°B della Scuola Primaria Don Bosco siamo andati a visitare il supermercato CONAD di Ascoli Piceno per il progetto di educazione alimentare.

Al CONAD eravamo attesi da :  Leo, la “mascotte” del progetto, dal  Direttore del Supermercato, dalla nutrizionista  Valeria e dal preparatore atletico dell’Ascoli Calcio.

Le animatrici, già durante le lezioni in classe, ci avevano fatto conoscere i cibi utili per una corretta alimentazione. Con la visita al Conad abbiamo potuto osservare dal “vivo” questi alimenti ed “assaporare” anche la loro genuinità.

Per rendere l’esperienza più interattiva ed entusiasmante abbiamo drammatizzato in gruppo il racconto “Un extraterrestre al supermercato” e i nostri spettatori, i clienti del supermercato, alla fine ci hanno calorosamente applaudito.

A conclusione della visita abbiamo ricevuto in dono uno zainetto contenente: un cappello, una maglietta, un succo, un pacchetto di biscotti farciti e un distintivo.

Per noi è stata un’esperienza significativa  perché da essa  abbiamo imparato che una buona alimentazione ci farà crescere sani, forti e vigorosi.

Al termine  del nostro percorso alimentare abbiamo in seguito, in classe, realizzato un bellissimo e coloratissimo cartellone che spicca nel corridoio della nostra scuola e invita tutti a rispettare le regole di una sana alimentazione.