Saluti della Dirigente

Carissimi alunni, genitori e personale tutto, la pubblicazione di questo blog è un modo per “lasciare una traccia” della ricca progettualità del nostro Istituto e per raccontarne la “verticalità” (dall’Infanzia, passando per la Primaria fino alla Secondaria) quale orizzonte operativo di comuni aree progettuali.

Condividere quello che facciamo e farlo raccontare dai nostri alunni, attraverso i loro articoli, le foto, i disegni, vuole contribuire ad accrescere il senso di comunità, ovvero “l’orgoglio di appartenenza”.

Le esperienze realizzate hanno fornito risposta alle domande formative e hanno guardato all’intero panorama nazionale, proponendo stimoli culturali importanti.

Voglio ricordare le tantissime attività, sia curriculari che extra- curriculari: da quelle di recupero a quelle di potenziamento attraverso la musica, l’arte, il teatro, il cinema. E poi i viaggi d’istruzione, le uscite didattiche, i concerti, i concorsi, gli eventi pubblici, le manifestazioni culturali. Sempre c’è stato grande impegno da parte di tutti, grande investimento in termini di tempo e professionalità. Sempre e ovunque docenti e studenti protagonisti con onore.

Per questo Vi sono grata. Ma Vi ringrazio, in maniera speciale, per il rapporto, il dialogo, le intese, i consigli; soprattutto per l’aiuto concreto che in moltissime circostanze ci ha consentito di accrescere la tensione verso l’alta idealità della Scuola, senza perdere il confronto con gli inevitabili limiti che la realtà ha proposto.

Insieme abbiamo continuato a “cercare” la qualità ad ogni costo, l’alto profilo culturale, le scelte progettuali di senso, la ricchezza e la varietà di esperienze significative con lo sguardo sempre aperto al territorio. Perché la volontà della comunità (docenti-genitori-alunni) dell’Isc Luciani è quella di “fare sistema”. L’augurio più caldo, a ciascuno, è quello di star bene nella professione, nel ruolo genitoriale e, soprattutto, nel riuscire a far sentire i nostri studenti “al centro” del comune progetto educativo.

Insieme a tutti, e per tutti.

Buona estate!

Dott.ssa Agostini Vincenza