GUADAGNARE SALUTE CON LE LIFE SKILLS

Il progetto “Guadagnare Salute ….con le Life Skills” è nato come progetto-pilota nelle scuola dell’Infanzia e Primaria nell’anno scolastico 2013-2014 dalla proficua collaborazione tra l’U.O. Promozione Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV5, l’Ambito territoriale Sociale n.22 di Ascoli Piceno e la Lega Italiana Lotta Tumori – sezione di Ascoli Piceno che hanno realizzato congiuntamente, negli anni, numerosi progetti di promozione si sani stili di vita sul territorio.

Il termine life skills, letteralmente “abilità per la vita”, è riferito ad una gamma di competenze cognitive, emotive e relazionali di base che consentono all’individuo di far fronte efficacemente alle difficoltà della vita quotidiana attivando comportamenti positivi e di adattamento.

 

La Scuola dell’infanzia San Macello del nostro I.S.C. da alcuni anni aderisce all’iniziativa coinvolgendo gli alunni in un percorso ludico formativo per scoprire e a creare nell’ambiente-scuola le condizioni per stare bene insieme agli altri, potenziando il contesto affettivo, relazionale e comunicativo, sviluppando il senso di responsabilità e cooperazione