Corso di Potenziamento Lingua Inglese “KET”

Anche quest’anno ha proposto agli alunni delle classi terze il corso di Potenziamento di Lingua Inglese  finalizzato all’acquisizione della Certificazione  Internazionale “KET” (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere).

Il corso si è  articolato in due parti per un totale di 20 ore. Gli insegnanti  coinvolti nel proggetto sono stati i Professori Leone e Toccaceli.

La prima parte del corso, ch si è tenuta da Ottobre a Dicembre per otto ore di lezione, ha riguardato lo sviluppo di competenze quali la Reading e la Listening.

La seconda parte si è svolta nel periodo  di Gennaio-Marzo per le restanti 12 ore. In questa fase si sono aprofondite le competenze di Speaking e Writing grazie alla collaborazione di un insegnante madrelingua.

Dei partecipanti al corso solo 21 alunni hanno sostenuto l’esame finale.

Gli incontri, uno a settimana della durata di un’ora e mezza, consistevano in parte in lezioni frontali con l’ausilio della L.I.M. e materiali di approfondimento, in parte in attività pratiche con lezioni in lingua e molto tempo dedicato alla produzione scritta.

L’esame finale, che si è tenuto presso la sede della Scuola Secondaria di Primo grado “Luciani” nelle date del 15 e 17 Marzo, ha visto i 21 partecipanti cimentarsi in una prova scritta e un colloquio.

L’esito, positivo per tutti, ha permesso  ad alcuni il conseguimento adirittura di un Certificato di livello superioe B1.

 

Marozzi Cristian