ACCOGLIERE E ORIENTARE

L’ISC organizza una serie di iniziative per accompagnare l’alunno lungo il suo percorso scolastico, sostenerlo nei momenti di passaggio tra i diversi ordini di scuola e infine guidarlo in direzione di una sempre maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni, nell’ottica di favorire il pieno sviluppo della personalità.

Quest’anno, per esempio, per accogliere i nuovi studenti arrivati alla Scuola Secondaria, intervallo tutti insieme in palestra a mangiare un sano pane con l’olio.

Naturalmente tante altre sono state le attività, sia di tipo didattico che esperienziale, previste nella prima settimana per rendere il passaggio nel nuovo ordine di scuola meno difficile possibile.

“Mondo Cane” è il titolo di uno dei progetti accoglienza realizzati per le sezioni prime dell’Isc “Luciani” allo scopo di sensibilizzare gli alunni sull’utilizzo di questi animali in vari settori.

Per l’occasione è intervenuto anche un esperto cinofilo, Presidente della Lega Nazionale per la difesa del Cane, sezione di San Benedetto del Tronto, Domenico Pietroforte, che, con l’ausilio di alcuni video ha fatto scoprire ai ragazzi delle classi prime l’utilizzo di un amico fedele in aiuto dell’uomo: dal guidare e proteggere le greggi, alla pet-therapy, passando attraverso l’addestramento dei cani-poliziotto oppure da soccorso con la protezione civile.

Attualissimo l’impiego del cane anti- maceria nella ricerca dei superstiti sotto i crolli del terremoto vissuto in prima persona dalle popolazioni locali.

La classe I D, in occasione dell’Open Day, ha dato vita ad un laboratorio che ha esposto i lavori realizzati dopo l’incontro con l’esperto: cartelloni, interviste e un divertente video molto apprezzato da tutti coloro che quel giorno hanno visitato la nostra scuola.

A conclusione di questa esperienza possiamo anche noi di certo affermare che “chi non ha avuto un cane, non sa cosa significhi essere amato “.( A. Shopenauer)

In relazione alle attività di orientamento verso la scuola secondaria di 2° grado, durante l’arco dei tre anni della scuola secondaria di 1° grado, ciascun docente opera interventi “orientanti” rispetto alla scoperta degli interessi, della struttura mentale (speculativa astrattiva, tecnica, pratica-manuale) e delle diverse intelligenze al fine condurre ciascun alunno ad operare una corretta e personale scelta della scuola superiore.

IL PERCORSO

Durante il terzo anno, è necessario comunque progettare un percorso formativo che implichi il confronto da una parte con il variegato sistema delle Scuole Superiori di Secondo grado del territorio e dei loro giovani studenti, e dall’altro con “testimoni di eccellenza” di cui i nostri ragazzi hanno bisogno per alimentare sogni e prospettive per il futuro.

Il percorso progettato, per il corrente a.s. si svilupperà attraverso le seguenti tappe:

  1. ATTIVITA’ CURRICOLARI:
  • Di tipo didattico: gli insegnanti di lettere propongono in orario curriculare una serie di questionari per rendere gli alunni consapevoli dei propri interessi e delle attitudini richieste per esercitare le professioni che piacerebbe loro svolgere in futuro.
  • Di tipo formativo: sono state organizzate ed in parte già realizzate, attività specifiche nell’ottica delle life skills (anche tratte dal progetto “unplugged”) realizzate nel corso degli a.s. 2013/2014 e 2014/2015; in particolare sono state analizzate e sviluppate in tal senso le seguenti abilità cognitive: consapevolezza di sé, senso critico, saper prendere decisioni e saper risolvere problemi.

 

MATERIALI UTILIZZATI:

  • LIBRI DI TESTO
  • PROGETTO GEORIENTIAMOCI-UNA ROTTA PER L’ORIENTAMENTO: sono stati distribuiti agli alunni materiali cartacei da condividere con le famiglie a sostegno di una scelta consapevole ; in classe, potrà essere utilizzato il supporto multimediale fornito dal progetto ed ideato secondo la metodologia della “peer-education”. Gli alunni potranno accedere, in fine, al Test di Orientamento Georientiamoci “realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell’analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere on line, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi”. “I risultati potranno essere scaricati immediatamente dopo la conclusione del test e verranno comunque inviati in formato pdf agli indirizzi e-mail forniti”.
  • Nella classe 3° B verrà utilizzato il “quaderno dello studente” relativo al progetto Unplugged.

 

  1. EVENTO OPEN DAY-ORIENTAMENTO

Viene offerta la possibilità agli Istituti Superiori che hanno aderito all’evento, di allestire uno stand dimostrativo nei locali del nostro Istituto che rimarrà aperto agli alunni e alle loro famiglie dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

3.GIORNATE DI ORIENTAMENTO: Si tratta di interventi di presentazioni dei diversi Istituti superiori indirizzati agli alunni delle classi terze, durante l’orario scolastico divisi secondo gruppi d’interesse.