PROGETTO “CUOCHI PER UN GIORNO” classi 3^A e B Don Bosco

Visita all’Istituto Alberghiero

“ C. Ulpiani”

Mercoledì 17 gennaio 2018  ci siamo recati in visita all’Istituto alberghiero “C. Ulpiani”. Ci accompagnavano le maestre  Ornella, Cinzia, Cinzia C. ed Ester.

Noi eravamo emozionati e curiosi di scoprire cosa avremmo fatto. All’ ingresso dell’Istituto ci ha accolto la professoressa Laura Marini che ci ha subito presentato gli alunni di 2^B e il Direttore di sala Enrico.

Nell’auditorium i professori ci hanno spiegato le prepara gli alunni ad entrare subito nel mondo del lavoro.

Terminata la spiegazione  la visita prevedeva due laboratori di cucina. Per prima cosa abbiamo indossato un cappello da chef  e un grembiule bianco . Come eravamo carini!

Poi divisi per gruppi abbiamo creato, ognuno a modo nostro, dei buonissimi e nutrienti centrifugati di frutta e verdura. Dopo, questo primo colorato e goloso assaggio  ci hanno fatto accedere nella grande cucina della scuola  dove abbiamo svolto il secondo laboratorio preparando,  guidati dai nostri tutor, pizzette, biscotti e piadine.

In ultimo, come in un gran galà, ci siamo accomodati come “ospiti d’onore “ ai tavoli e abbiamo visto sfilare i tutor con le pietanze preparati da noi.

E… per concludere in bellezza e golosità abbiamo “assaggiato” i nostri succulenti cibi.

Che bontà!!