”Nessun parli… musica ed arte oltre la parola”

La  mattina  del 21 Novembre 2017 abbiamo assistito alla  manifestazione ”Nessun Parli…”. Una giornata di riflessione e di festa cui  hanno aderito contemporaneamente  1.350 scuole in tutta Italia e quasi 675.000 studenti e studentesse. L’ iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, in collaborazione con il Cnapm (Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti) con lo scopo di valorizzare la musica e le altre arti come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole.

L’Istituto Comprensivo Luciani ha partecipato con  numerosi  alunni di scuola primaria e secondaria. Gli alunni della scuola primaria hanno eseguito canti della tradizione ascolana, guidati dalla professoressa di musica Ciaffardoni, mentre gli alunni della scuola secondaria hanno suonato alcuni brani tratti da colonne sonore sotto la direzione dei professori Travaglini, Forti Paolini, Ficcadenti e Ciaffardoni.

La scenografia, costituita da pannelli affrescati, e posizionata a Piazza del Popolo con l’aiuto dell’Associazione Genitori Isc Luciani, è stata  realizzata dagli alunni  della prof.ssa di arte Antonella Bruni.