I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.

Martedì 24 Aprile i ragazzi delle terze hanno assistito allo spettacolo teatrale “I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I., presso il Cinema Piceno di Ascoli Piceno.

Lo spettacolo  di David Conati e del maestro Giordano Bruno Tedeschi è la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di un grande classico della letteratura italiana, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

La rappresentazione, proposta sotto forma di “operetta  musicale”, racconta la storia, come ha affermato lo stesso David Conati, di un “intimorito parroco che rimanda oltre il matrimonio, esponendo la  sposa ai  sicari dell’ Innominato; la Provvidenza salverà l’onore della signorina imprigionata”.

Ogni  personaggio è  introdotto da uno strumento musicale, come ad esempio: Renzo Tramaglino – Chitarra e Kazoo; Don Abbondio- trombone; Cardinale Federico Borromeo- Tromba Poket.

La rilettura in chiave ironica e leggera di questa grande opera della letteratura italiana ci ha fatto comprendere meglio la sua grandezza, coinvolgendoci in modo avvincente e divertente .