eTwinnig

Etwinning è una piattaforma online dove una comunità  di insegnanti e alunni hanno la possibilità di entrare in relazione tra di loro per dar vita a progetti didattici con partners provenienti da vari paesi europei. Qui si condividono e si confrontano esperienze e idee, oltre a collaborare e sperimentare insieme.

E’, inoltre, anche un modo innovativo per imparare l’inglese senza il solito “metodo classico” cioè “carta e penna” che permette anche di far utilizzare nuove apps facendo uso di: smartphone, tablet e computer, ormai alla base della quotidianità e di fare lezione con il nuovo metodo byod.

Gli alunni entrano a far parte del progetto quando l’insegnante consegna loro una password e uno username:  siamo così nel twinspace, un luogo sicuro dove gli alunni lavorano insieme ad altri studenti europei ad un progetto comune, guidati dalla professoressa e anche controllati dai genitori, se vogliono con un account visitatore. Attualmente le classi che partecipano ai progetti Etwinning sono costituite solamente dalle sezioni E ed F, cioè quelle della professoressa Emanuela Toccaceli.

I progetti sono molti, correlazionati all’ età degli studenti, e riguardano vari argomenti che si trattano in 1°, 2° o 3°. Quest’ anno  abbiamo partecipato a vari progetti ed abbiamo avviato anche un nostro progetto, chiamato “Virtual Tour Guides”, creato proprio dalla prof. Toccaceli su consiglio degli alunni di una classe.

La finalità del progetto è  imparare a conoscere il  nostro territorio e quello degli altri, utilizzando l’ inglese come lingua per comunicare. A questo lavoro ha aderito una scuola ucraina, con la quale abbiamo fatto anche delle “videoconferenze” attraverso “Etwinning live”, una sezione del twinspace.

I progetti che presenteremo per vincere il quality label (certificato di qualità nazionale che ci permetterà di far diventare la nostra scuola, una scuola etwinning) per poi partecipare all’European quality label  (certificato di qualità europeo) sono: Summer photo gallery, The world through my eyes e Virtual Tour guides. Abbiamo anche organizzato un incontro con  i nostri  genitori, una bella esperienza che ci ha permesso di far apprezzare quanto realizzato.

Clicca per la Photo Gallery del Progetto eTwinning in giro per il mondo (oltre alla Luciani ci sono anche… )