Corso di potenziamento di lingua inglese KET

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Luciani” anche quest’anno ha proposto agli alunni delle classi terze il corso di Potenziamento di Lingua Inglese , finalizzato all’acquisizione della Certificazione  Internazionale “KET” (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere).

Il corso si è  articolato in due parti per un totale di 20 ore. Gli insegnanti  coinvolti nel progetto sono stati i Professori Leone e Toccaceli.

La prima parte del corso, che si è tenuta da Ottobre a Dicembre per otto ore di lezione, ha riguardato lo sviluppo di competenze quali la Reading e la Listening.

La seconda parte si è svolta nel periodo  di Gennaio-Marzo per le restanti 12 ore. In questa fase si sono approfondite le competenze di Speaking e Writing grazie alla collaborazione di un insegnante madrelingua.

Gli incontri, uno a settimana della durata di un’ora e mezza, consistevano in parte in lezioni frontali con l’ausilio della L.I.M. e materiali di approfondimento, in parte in attività pratiche con lezioni in lingua e molto tempo dedicato alla produzione scritta.

L’esame finale, che si è tenuto presso la sede della Scuola Secondaria di Primo grado “Luciani” nelle date del 15 e 17 Marzo, ha visto  21 partecipanti cimentarsi in una prova scritta e un colloquio.

L’esito, positivo per tutti, ha permesso  ad alcuni il conseguimento di un Certificato di livello superiore B1.