Buone abitudini alimentari

La  nostra classe, la 2°A, insieme alla 2°B ha lavorato ad un progetto sull’alimentazione coordinato dalle professoresse Azzarone e Guidotti. Abbiamo trattato argomenti come i principi nutritivi e la loro importanza, l’impatto sull’ambiente dei cibi che consumiamo, i disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, e le loro cause.

L’ossessiva sopravvalutazione del proprio peso e del proprio corpo può essere il nucleo del disordine alimentare, che può nascere anche dal sentirsi oggetto di derisione per la propria forma fisica e/o dal pensiero di non riuscire a raggiungere gli standard di bellezza odierni.

E’ anche importante alla nostra età conoscere l’anoressia e la bulimia.La prima  è il rifiuto del cibo dovuto all’immagine distorta del proprio corpo mentre nella seconda  si hanno crisi, precedute da angoscia e tensione, nelle quali si ingeriscono quantità straordinarie di cibo e che possono essere seguite da autoinduzione del vomito dovute ai sensi di colpa.

Abbiamo parlato anche dei principi nutritivi, che hanno funzione energetica, plastica, quindi danno materiale per costruire e mantenere i tessuti e hanno anche una funzione regolatrice, ciò vuol dire che controllano i processi biologici del nostro organismo.

Questa esperienza ci ha fatto comprendere l’importanza di una corretta informazione sull’ educazione alimentare per prevenire l’insorgere di disturbi sempre più diffusi tra gli adolescenti .