A scuola di Costituzione

Il prodotto audiovisivo racconta, attraverso le immagini della nostra città e la lettura di alcune studentesse, il nostro modo di vedere la Costituzione.

Il progetto, a classi aperte, è nato con l’intento di far entrare i ragazzi in contatto con la bellezza del documento costituzionale e i temi di educazione alla Cittadinanza attraverso i linguaggi del cinema e del teatro.

L’attività, coordinata dalla professoressa Fazzini, si è sviluppata grazie alla collaborazione con gli operatori de “La Casa di Asterione” (in particolare di Roberto Paoletti) e del regista ascolano, con il quale l’ISC Luciani collabora ormai da alcuni anni, Alberto De Angelis.

I laboratori teatrali hanno avuto luogo presso il teatrino di Via Kennedy: attraverso giochi di improvvisazione gli studenti sono entrati in contatto con il mondo del teatro e l’attività si è conclusa con la realizzazione di due drammatizzazioni.

La prima, presentata presso la Libreria Rinascita il 24 Aprile all’interno del progetto Scrittori di Classe; la seconda presso il Teatro Ventidio Basso in occasione del Gran Galà della Croce Verde il giorno 23 Maggio 2018 .

Inseriamo una breve video-intervista a Roberto Paoletti